HomeEvidenzaBonus 550 euro INPS: scadenza domanda in 6 giorni!

Bonus 550 euro INPS: scadenza domanda in 6 giorni!

Quando scade la domanda per il Bonus 550 euro INPS per i lavoratori part time? La domanda per il Bonus 550 euro che può essere richiesto a INPS dai lavoratori a tempo parziale ciclico verticale ha i giorni contati.

La procedura per richiederlo, infatti, scade il 30 novembre. Vediamo a chi spetta e come richiederlo.

Bonus 550 euro part time: requisiti

Il Bonus spetterà una sola volta ai lavoratori dipendenti di aziende private, già titolari nel 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese.

Il bonus è quindi destinato a coloro che hanno un rapporto di lavoro da svolgersi solo in determinati periodi nel corso della settimana, mese o anno. Ulteriori requisiti necessari al riconoscimento del contributo sono:

  • periodi (previsti dal contratto) non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente:
    • non inferiori a 7 settimane;
    • non superiori a 20 settimane.
  • non essere titolari, alla data di presentazione della domanda:
    • di un altro rapporto di lavoro dipendente diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale;
    • di un trattamento pensionistico;
    • di indennità di disoccupazione NASpI, anche se sospesa (i disoccupati in NASpI prendono il bonus 550 euro solo in un caso).

Bonus part time 550 euro: come fare domanda

I lavoratori potenziali destinatari dell’indennità dovranno presentare domanda all’INPS, esclusivamente in via telematica, attraverso il sito internet dell’INPS.

L’accesso è consentito solo tramite SPID livello 2, CIE o CNS seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.

In alternativa, l’utente potrà rivolgersi al Contact Center Multicanale Inps o agli Istituti di Patronato.

Occhio però, perché la scadenza si sta avvicinando: per richiedere il bonus 550 euro c’è tempo fino al 30 novembre.

Una volta presentata la domanda, sarà possibile visionare e scaricare le ricevute e i documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -