Bonus 200€, Estensione e Pagamento a Dicembre 2022 per questi Lavoratori [UFFICIALE INPS]

Bonus 200 euro esteso a dicembre per una categoria di percettori rimasta esclusa dalla platea dei beneficiari menzionati nel primo Decreto Aiuti.

Lo si apprende con il messaggio INPS n. 4231 del 23 novembre scorso. Vediamo nel dettaglio chi riceverà il Bonus 200 euro a dicembre.

Bonus 200 euro esteso a dicembre 2022: chi lo prende

Il Decreto Aiuti inserisce tra i beneficiari del Bonus 200 euro i titolari di NASpI e DIS-COLL a giugno 2022. Tuttavia, il decreto non fa alcun riferimento esplicito ai titolari dei trattamenti di mobilità in deroga o indennità di importo pari alla mobilità, prestazioni analoghe alle prime due.

Ma a seguito del parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, le disposizione del Decreto possono essere interpretate in maniera estensiva, includendo gli stessi tra i destinatari della misura.

Come per i titolari di NASpI e DIS-COLL, il Bonus 200 euro sarà riconosciuto ai titolari nel mese di giugno 2022 dei trattamenti di mobilità in deroga o indennità di importo pari alla mobilità in maniera automatica da parte di INPS. Il pagamento avverrà, come anticipato prima, nel mese di dicembre 2022.

Tali lavoratori sono dunque automaticamente inclusi anche tra i percettori del bonus 150 euro, come disposto dalla circolare INPS n. 127.