Sciopero Generale in data 2 dicembre 2022 in tutta Italia proclamato dai sindacati di base e anche il personale del trasporto ferroviario incrocia le braccia.
La protesta contro la Manovra del Governo, contro il mancato rinnovo dei contratti collettivi aziendali a macchia di leopardo, contro il caro bollette, e per chiedere aumenti di stipendio, coinvolgerà anche il personale di FS, Italo e altre Aziende del trasporto ferroviario locale.
Lo sciopero nazionale dei ferrovieri avrà una durata di 24 ore in tutte le città e partirà dalle 21:00 di giovedì 1° dicembre fino alle 21:00 di venerdì 2 dicembre 2022.
Secondo quanto fa sapere nello specifico il Gruppo FS Italiane, non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, quindi lo sciopero dovrebbe riguardare soprattutto i treni che svolgono servizio locale o interregionale. Questi infatti possono subire cancellazioni o variazioni, a seconda della percentuale di adesione allo sciopero.
Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, questi orari sono intesi come fascia in cui le partenze dei treni sono garantiti. Anche se, fanno sapere dal gruppo FS, “lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.
A livello locale aderiranno allo sciopero anche il personale ferroviario di Trenord, in Lombardia, che in un comunicato ha precisato che:
Per il solo servizio Aeroportuale MalpensaExpress, in caso di non effettuazione dei treni, saranno previsti autobus sostitutivi “no-stop” senza fermate intermedie: