NASpI dicembre 2022: quando arriva il pagamento?

Quando arriva la NASpI a dicembre 2022? In quali giorni di dicembre INPS pagherà l’indennità di disoccupazione?

INPS non ha un calendario fisso per i suoi accrediti, anche se la NASpI arriva sempre nello stesso periodo, quello a inizio mese. Vediamo quali possono essere i giorni di dicembre interessati dall’accredito.

NASpI dicembre 2022: le date di pagamento

L’arrivo del pagamento della NASpI dipenderà da quando partono le lavorazioni. Il primo giorno del mese può già considerarsi data utile per l’avvio delle elaborazioni.

Inps impiega circa 6-7 giorni tra l’avvio delle lavorazioni e il pagamento effettivo. Pertanto, se le lavorazioni partissero tra giovedì 1 e venerdì 2 dicembre è auspicabile pensare che il pagamento possa arrivare o mercoledì 7 o venerdì 9 dicembre. Non è pensabile che possa esserci giovedì 8 dicembre visto che questo è festivo. I primi segnali che arrivano da Inps confermano come prima data di accredito proprio il 9 dicembre.

Non è tuttavia escluso che, per altri percettori, INPS decida di anticipare i pagamenti di qualche giorno, iniziando a pagare già da martedì 6 dicembre.

Manca ancora poco per conoscere la prima data ufficiale. Non appena ci saranno aggiornamentiTuttoLavoro24.it provvederà come sempre a informare i suoi lettori.