VIDEO – Percettori RdC rifiutano il lavoro: “solo 10€/Ora e al Centro per Impiego”

Reddito di Cittadinanza, il Governo Meloni ha annunciato con la Manovra di volerlo abrogare a partire dal 2024 e ridurre le mensilità dal 2023. Motivo? Gli occupabili, coloro che hanno dai 18 ai 59 anni, e per l’appunto sono in età lavorativa, devono essere inseriti nel mercato del lavoro.

Ma il lavoro c’è? Secondo i percettori non si trova oppure si trovano solo opportunità a bassi salari o senza contratto. Nella puntata di Piazza Pulita andata in onda ieri sera su LA7 è stata messa in luce, invece, una diversa realtà.

A Napoli il lavoro si può trovare, in particolare nel turismo, ma succede anche che i percettori che invocano un lavoro, poi, davanti all’offerta la rifiutano. E’ quanto accaduto davanti alla telecamere del talk condotto da Corrado Formigli: un gruppo di disoccupate che protesta per il lavoro in piazza del Municipio (“siamo disponibili a fare qualsiasi lavoro, l’importante è che si lavora“, dichiarano), fanno un colloquio di lavoro davanti alle telecamere TV con un ristoratore napoletano, Vincenzo Capasso che offre da i 900 ai 1.200 euro come cameriere in sala.

Queste la risposte: “questo si deve fare al Centro per l’Impiego“, “aspettiamo il Patto per il Lavoro“, “come dice Conte la paga base deve essere 10 euro all’ora”....

Per visualizzare il VIDEO del servizio clicca qui.