Cedolino NoiPA dicembre 2022, Aumenti in arrivo: ecco la spiegazione

Cedolino NoiPA dicembre 2022 novità in arrivo per i dipendenti pubblici. Si tratta di aumenti di stipendio che derivano dall’applicazione del cd. Bonus Draghi, il taglio al cuneo fiscale del 2% previsto dal Decreto Aiuti bis relativo alle retribuzioni da luglio a dicembre 2022, compresa la tredicesima e i relativi ratei.

Vediamo a chi spetta e quali sono le indicazioni di NoiPA.

Cedolino NoiPA dicembre 2022: rimborsi in arrivo

Gli aumenti sul Cedolino paga di dicembre 2022 altro non sono che dei rimborsi a conguaglio nel mese di dicembre che generano un aumento del “Netto a pagare”. “Sono importi a credito – scrive NoiPA – e non a debito ciò significa che verranno bonificati in positivo. Si tratta del rimborso del pagamento in eccesso di alcune ritenute previdenziali che viene incrementato dallo 0,80% al 2% per i mesi da luglio a dicembre”. Insomma ai dipendenti pubblici spetta quanto non erogato nei mesi da luglio a novembre, ora con dicembre NoiPA si metterà in pari.

L’esonero contributivo, il cd. Bonus Draghi, e quindi l’Aumento di cui parliamo spetta a chi ha una retribuzione imponibile ai fini previdenziali che non eccede l’importo mensile di 2.692 euro, che però la competenza del mese di dicembre, viene maggiorato dal rateo di tredicesima. “Il limite mensile di 2.692 euro deve riferirsi al rapporto di lavoro e, pertanto, il massimale del singolo mese di competenza deve tenere conto della complessiva retribuzione imponibile“, puntualizza NoiPA.