Bollette, Bonus Sociale con ISEE a 15.000 euro: ecco gli Importi degli Sconti

Bollette, il Bonus Sociale nel 2023 verrà esteso ai nuclei familiari che hanno un ISEE fino a 15mila euro. E’ questa la novità della Manovra sul fronte caro-energia che amplia la platea dei beneficiari degli sconti, oggi limitati ai nuclei familiari con ISEE fino a 12mila euro.

Ma quali saranno i benefici reali? Di quanti euro si ridurrà la bolletta bimestrale?

I numeri degli sconti arrivano direttamente dall’Arera, l’Autorità per l’energia, che in questi giorni sta facendo una valutazione sugli effetti economici del Bonus sociale sulla base delle varie soglie reddituali.

Lo annuncia il quotidiano Il Messaggero nelle versione on-line:

“Allo studio dell’Autorità, che chiuderà la valutazione nella seconda metà di dicembre, ci sono ancora due ipotesi: articolare il bonus in tre fasce di Isee o solo in due. Nel primo caso, fatto 100 il livello del bonus per i clienti con Isee fino a 8.265 euro (“prima soglia”), l’Autorità potrebbe considerare un livello di bonus pari a 70-80 per i clienti con Isee compreso tra la “prima soglia” e 12.000 euro, e ridotto a 50-60 per i clienti con Isee tra 12.000 e 15.000 euro. L’altra opzione, è adottata una modulazione pari a circa 60-70 per i clienti tra la “prima soglia” e 15.000 euro. Ma a breve, osserva l’Arera, il bonus luce e gas si potrà commisurare anche ai livelli di consumo annuo. Del resto, è previsto un correttivo anche per evitare che chi rientrava tra i beneficiari, come è successo per più di qualcuno l’anno scorso, si ritrovi un accumulo di crediti che supera persino la spesa annuale di luce e gas”.