ISEE 2023, dal prossimo 1° luglio ci saranno novità per il Precompilato. Lo prevede il testo della Manovra di Bilancio presentata dal Governo alle Camere per l’approvazione in Legge. Vediamo di cosa si tratta e in cosa consiste l’annunciata semplificazione.
ISEE, dal 1° luglio 2023 la DSU ‘Precompilata’ sarà la soluzione prioritaria per i contribuenti che intendono ottenere il documento necessario per richiedere le prestazioni di assistenza sociale correlate al reddito e alla situazione patrimoniale.
Secondo quanto prevede la norma, il Ministero del Lavoro dovrà individuare le procedure semplificate per favorire l’accesso dei contribuenti all’ISEE Precompilato. In modo che questo costituisca una valida alternativa alla strada che passa per l’assistenza dei CAF o dei professionisti.
Obiettivo del Governo quindi è facilitare il “fai da te” e ribaltare l’attuale trend che vede appena il 10% dei contribuenti richiedere l’ISEE Precompilato disponibile sul sito INPS.
Il sistema semplificato dovrebbe attrarre i cittadini perchè, una volta entrati nel sistema dell’ISEE Precompilato, su internet, possono ottenere il documento grazie al riconoscimento di una parte rilevanti dei dati e informazioni, precaricate sul sito Inps.
Per i Caf e i professionisti ci sarà una conseguenza: la perdita del diritto al rimborso che va dai 10 ai 16 euro per ogni ISEE compilato in assistenza.