Bonus 150 euro, spetta a chi non ha ricevuto il Bonus 200 euro? La platea dei beneficiari è la stessa e anche i requisiti cambiano di poco.
Il Bonus 200 euro è stato erogato a luglio, a condizione che sussistessero determinate prestazioni: il Reddito di Cittadinanza, la disoccupazione, la pensione, lo stipendio, ecc. Senza la prestazione a luglio, il Bonus non spettava.
Il Bonus 150 euro a novembre si comporta esattamente allo stesso modo, ma non solo: dato che la platea destinataria delle due indennità è la stessa, INPS eroga il Bonus 150 euro solo a quei beneficiari che hanno avuto accesso al Bonus 200 euro.
La conferma arriva direttamente da INPS, tramite social:
Senza Bonus 200 euro quindi non spetta nemmeno il Bonus 150 euro. Il caso esemplare è quello dei lavoratori domestici, che hanno diritto al Bonus 150 euro previsto dal Decreto Aiuti ter solo se sono stati già beneficiari del Bonus 200 euro (come stabilito al comma 8, art. 19 del DL 23 settembre 2022, n. 144).
Per i percettori del Reddito di Cittadinanza vale essere percettori del sussidio a novembre e non rientrare nelle ragioni di esclusione già viste in occasione dell’erogazione dell’Una tantum di 200 euro (è escluso chi lo riceve ad altro titolo: su una pensione, come ex percettore Bonus Covid, ecc.), per i pensionati aver ricevuto la pensione a novembre, per i dipendenti essere titolari di rapporti di lavoro a novembre e così via. Insomma, le stesse condizioni previste a luglio si applicano anche a novembre.