Dicembre è appena cominciato e con lui anche i pagamenti di alcune prestazioni targate INPS. Vediamo nel dettaglio quali pagamenti arriveranno questa settimana tra NASpI, Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico, Bonus figli, Bonus 200 euro e Bonus 150 euro.
I percettori del Reddito di Cittadinanza dovranno attendere ancora un po’: per loro, questa settimana non è in programma alcun pagamento relativo a dicembre ma potrebbero arrivare ricariche ritardatarie di novembre. Durante le ultime lavorazioni infatti, non tutti hanno ottenuto l’accredito.
Per la ricarica di dicembre se ne riparlerà la prossima settimana, quando INPS provvederà a pagare la ricarica anticipata a chi aspetta gli arretrati o la prima mensilità. Il giorno prestabilito è giovedì 15 dicembre.
Lo scorso 2 dicembre, con estrema puntualità (anche se le lavorazioni possono cominciare già dal primo giorno del mese), INPS ha disposto i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI.
La prima data fissata per saldare la disoccupazione è quella di venerdì 9 dicembre, precisamente una settimana dopo l’avvio delle lavorazioni, la successiva è il 12 dicembre. La competenza è quella di novembre, visto che INPS paga la NASpI sempre il mese successivo. Altri appuntamenti sono previsti per la prossima settimana.
Partono col botto le erogazioni dell’Assegno Unico di dicembre: il 9 dicembre INPS provvederà a saldare ben 3 mensilità arretrate.
Si tratta dei mesi di marzo, settembre e ottobre e riguardano quei percettori che ricevono il pagamento sull’IBAN dopo averne fatto domanda. In pratica, nella stessa data l’Istituto Previdenziale emetterà 3 bonifici.
Dovrebbero iniziare la prossima settimana, invece, gli accrediti dell’Assegno Unico relativi al mese di dicembre, così come quelli integrati al Reddito di Cittadinanza.
L’accredito del contributo per i figli disabili, che va dai 150 ai 500 euro mensili a seconda del numero di figli disabili a carico, arriverà venerdì 9 dicembre 2022. O almeno questa è l’unica data da segnalare in questa settimana.
Il bonus spetta ai nuclei familiari monoparentali con genitori disoccupati o monoreddito in cui i figli a carico abbiano una disabilità riconosciuta non inferiore al 60%. Per approfondire importi e requisiti clicca qui.
L’accredito del Bonus 200 euro per chi non lo ha ancora ricevuto dallo scorso luglio potrebbe arrivare questa settimana.
A novembre i pagamenti sono stati fitti, in particolare per i titolari di NASpI e disoccupazione agricola: qualcuno di loro ha riscosso il pagamento lo scorso 2 dicembre. Questa settimana, il pagamento potrebbe infine avvenire per:
A ricevere il bonus 150 euro a dicembre saranno coloro che non lo hanno preso a novembre pur avendone diritto (pensionati e percettori del Reddito di Cittadinanza).
Si aggiungono a loro i lavoratori dipendenti che riscuotono lo stipendio di competenza di novembre a dicembre. In questo caso, la data di erogazione del bonus dipenderà da quella di accredito dello stipendio.
Chi, per esempio, riscuote il 10 di ogni mese, potrebbe ricevere il bonus 150 euro in busta paga in via anticipata venerdì 9 dicembre (il 10 dicembre è sabato): tutto dipenderà dagli accordi aziendali.