Arretrati e Aumenti Contratto Scuola 2022, è arrivato il via libera definitivo della Corte dei Conti. Dunque a breve arriveranno le erogazioni per i lavoratori del comparto Istruzione che da anni attendono questo momento. Lo attendono in particolare dallo scorso novembre, cioè dalla sottoscrizione del CCNL di comparto da parte di Aran e le sigle sindacali.
Vediamo quanto spetta al personale scolastico e quando saranno erogati gli aumenti e arretrati.
La Magistratura contabile proprio ieri ha dato il via libera alla spesa e con un comunicato ha fatto sapere:
Le Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti, nell’adunanza del 5 dicembre 2022, hanno certificato positivamente l’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sui principali aspetti del trattamento economico del personale del Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2019-2021, con le motivazioni contenute nel rapporto allegato alla Deliberazione, in corso di stesura.
Cosa succedere a questo punto? L’Aran convocherà i sindacati per la firma definitiva all’intesa economica. A quel punto si attiverà il MEF e il sistema NoiPA per l’erogazione degli Arretrati che saranno accreditati in una data diversa rispetto alla mensilità ordinaria di dicembre e dalla tredicesima.
Secondo le ultime dichiarazioni ufficiali di NoiPA, che risalgono al 15 novembre scorso, “al personale scolastico gli arretrati non saranno liquidati sul cedolino di dicembre, ma con emissione a parte con valuta prima di Natale, questo perché NoiPA emetterà gli stipendi di dicembre il 25 novembre con valuta sui conti correnti in data 15 dicembre. L’emissione, quindi, avverrà, se tutto andrà bene, a ridosso del 15 dicembre con valuta probabilmente prima di Natale ma non per tutti”.
Insomma le festività natalizie fanno da spartiacque tra la possibilità di riceverlo prima oppure dopo. Quel che appare certo è che, per una parte dei docenti e ATA, ci sarà un rinvio a dopo Natale. Per conoscere tutti gli importi degli Arretrati clicca qui.