Reddito di Cittadinanza, sotto i 26 anni si può richiedere in questi 3 casi

Reddito di Cittadinanza, si può richiedere se si ha meno di 26 anni? La risposta è sì, ma solo in casi eccezionali. Fino a 26 anni infatti, pur vivendo da soli e senza reddito, si è fiscalmente a carico dei propri genitori e, di conseguenza, inseriti nello stesso nucleo familiare.

Un under 26 che voglia quindi beneficiare di RdC deve uscire dal carico familiare. Come si fa a uscire dal carico familiare?

Reddito di Cittadinanza per under 26, quando si può avere?

Uscendo dal carico familiare, il ragazzo sotto i 26 anni potrà richiedere un proprio ISEE (clicca qui per sapere come fare) e, di conseguenza, se ci sono i requisiti, ottenere il Reddito di Cittadinanza. Per uscire dal carico familiare ci sono 3 modi:

  1. avere un reddito proprio superiore ai 4 mila euro (se under 24) o fino a 2.840,51 euro (da 24 a 26 anni), così da non essere più fiscalmente a carico dei genitori;
  2. essere sposato;
  3. avere figli.

Di conseguenza, il figlio maggiorenne non convivente con i genitori costituisce un autonomo nucleo familiare se non risulta più a carico dei genitori ai fini IRPEF, e quindi ha un reddito superiore a 4.000 euro fino a 24 anni e fino a 2.840,51 euro da 24 a 26 anni, è spostato o ha figli.

Se non rientra in nessuno dei 3 casi descritti, purtroppo, anche se vive solo fino al compimento dei 26 anni o fino a quando non avrà un suo reddito che la fa uscire dal carico familiare, il ragazzo rientra nell’ISEE dei suoi genitori e non potrà quindi chiedere il Reddito di Cittadinanza.