Bonus Psicologo, Inps ha ultimato le attese graduatorie degli aventi diritto come anticipato qualche giorno fa in questo articolo . Il Bonus consente di avere un rimborso per le spese sostenute per il sostegno psicologico ai cittadini, anche nell’ottica delle conseguenze della pandemia di Covid.
Vediamo come conoscere gli esiti delle graduatorie e utilizzare il bonus fino a 600 euro.
Bonus Psicologo, come conoscere l’esito delle Graduatorie? Inps porta a conoscenza degli esiti con SMS o E-mail. L’esito è consultabile anche sulla medesima procedura utilizzata per la presentazione della domanda, in particolare, nella sezione ‘Ricevute e provvedimenti’.
Una volta che si conosce l’esito al beneficiario vengono comunicati l’importo che ha a disposizione e un Codice Univoco associato al Bonus concesso. Il Codice deve essere comunicato al professionista a cui ci si rivolge.
Il Codice verrà poi associato al codice fiscale del paziente, in fase di prenotazione o di conferma della seduta. A quel punto il paziente che riceve il bonus psicologo, fa sapere Inps, ha “180 giorni di tempo, decorrenti dalla data di pubblicazione del messaggio che comunica il completamento della graduatoria, per usufruire del bonus in oggetto e delle sessioni di psicoterapia con l’utilizzo del codice univoco”.
Il Bonus può essere utilizzato per coprire le spese relative alle sedute di psicoterapia presso Psicologi specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi, che a loro volta abbiano aderito all’iniziativa.
Per conoscere l’elenco dei professionisti è necessario consultare i siti dell’Inps, Cnop e degli Ordini delle regioni e delle province autonome.
Il bonus psicologo può essere utilizzato per un massimo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori Isee. Somma massima che non può superare i 600 euro.
La distruzione degli importi in base all’ISEE è la seguente: