Reddito di Cittadinanza: Dossier di Palazzo Chigi svela 5 nuovi casi di truffa

Reddito di Cittadinanza, esiste un ‘Dossier segreto’ di Palazzo Chigi che mette in luce come il sussidio sia stato fatto, negli anni, di un uso distorto. Truffa ai danni dello Stato e dell’Inps. Una serie azioni messe in atto da cittadini che hanno fatto domanda all’Istituto previdenziale con lo scopo specifico di raggirare la normativa.

Si tratta di 5 casistiche che svelano anche situazioni eccezionali in cui la Carta RdC sarebbe stato usata o non usata. Sì perchè dal ‘Dossier’ emerge anche un dato inaspettato, ci sarebbe un totale di 133 milioni di euro ricaricati e mai spesi.

A raccogliere fugacemente la notizia è il quotidiano Avvenire che nell’edizione del 9 dicembre scrive:

“Anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, attacca il Rdc. All’evento di Mcl ieri ha elencato i dati in possesso di Palazzo Chigi, che dimostrano come in molti casi il reddito sia stato usato da chi non ne avrebbe diritto: utilizzo per acquisti simulati, carte intitolate a residenti in Germania, 133 milioni mai riscossi, spese effettuate molto lontano dal luogo di residenza dei titolari, 3mila carte rilasciate a stranieri senza fissa dimora”.