Percettori NASpI e Assegno Unico: doppio accredito in giornata

Arretrati Assegno Unico e NASpI di competenza novembre, INPS li paga oggi, 14 dicembre, e qualche percettore potrebbe quindi ricevere oggi un doppio accredito.

Come sappiamo bene, INPS non segue un calendario fisso per erogare le prestazioni a suo carico: di conseguenza, alcune possono sovrapporsi ed essere pagate anche nello stesso giorno.

È quello che accadrà in giornata ai percettori della NASpI e dell’Assegno Unico. La prima prestazione spetta se si è perso il lavoro involontariamente, la seconda se si hanno figli a carico: una non esclude l’altra.

Pagamenti INPS oggi: Assegno Unico e NASpI

L’importo dell’Assegno Unico arriverà in giornata a qualche percettore che attende gli arretrati: non si tratta quindi dell’Assegno Unico di dicembre, per quello occorrerà aspettare ancora qualche giorno.

In questi giorni infatti INPS si sta rimettendo in pari con i pagamenti delle mensilità passate non ancora erogate, che possono andare da marzo fino a ottobre o novembre.

Anche la NASpI erogata in giornata non riguarda dicembre, ma questa è la prassi: INPS infatti paga l’indennità di disoccupazione sempre il mese successivo a quello di competenza, a parte rari casi in cui l’Istituto paga la NASpI il mese stesso.

A dicembre arriverà quindi la NASpI relativa a novembre, mentre per avere quella di dicembre occorrerà aspettare il prossimo gennaio, e così via.

Pertanto, quei beneficiari che hanno diritto sia alla NASpI che agli arretrati dell’Assegno Unico e che sul proprio Fascicolo Previdenziale hanno letto la data del 14 dicembre, oggi riceveranno un doppio accredito.