Rimborso 730 2022 senza sostituto d’imposta: c’è il bonifico [FOTO]

Rimborso 730 2022, sono iniziati i pagamenti per quei contribuenti che avevano presentato il Modello 730 senza indicare il sostituto d’imposta e che avevano ottenuto un credito Irpef (Rimborso) grazie a spese sanitarie, spese universitarie, interessi passivi per Mutuo, Bonus edilizi, ecc. (per l’elencazione completa clicca qui).

Vediamo i dettagli di questi accrediti che stanno arrivando gradualmente.

Rimborso 730 2022 senza sostituto, quando arriva?

Rimborso 730 2022 chi paga? In questo caso, a erogare il rimborso fiscale è direttamente l’Agenzia delle Entrate tramite bonifico su conto corrente e lo fa non oltre il 6° mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione.

Quest’anno per presentare la dichiarazione dei redditi c’è stato tempo fino al 30 settembre, pertanto l’AdE può liquidare gli importi ‘a credito’ fino al 31 marzo 2023. Tuttavia, i pagamenti dei rimborsi 730 senza sostituto d’imposta vengono avviati tutti gli anni intorno al 15 dicembre, anche se poi i vari uffici dell’Agenzia delle Entrate agiscono in maniera separata.

Dicembre 2022 non ha comunque fatto eccezione e nella mattinata di mercoledì 14 sono arrivati i primi accrediti sui c/c dei contribuenti:

È logico pensare che gli accrediti possano continuare con regolarità fino a gennaio 2023, anche se non è escluso il recapito possa avvenire a febbraio o marzo: in ogni caso, come scritto prima, l’Agenzia ha tempo fino al 31 marzo prossimo per saldare i rimborsi.