Bonus 150 euro su RdC, INPS lo trattiene in questo caso [FOTO]

Bonus 150 euro su Reddito di Cittadinanza, qualche percettore che ne ha diritto potrebbe non riceverlo per un doppio pagamento del Bonus 200 euro.

Nella giornata di mercoledì 14 dicembre INPS ha disposto i pagamenti del Bonus 150 euro per i beneficiari di RdC che lo scorso novembre non lo avevano ricevuto. L’indennità arriva in automatico sulla PostePay e spetta agli stessi destinatari del Bonus 200 euro, a patto di essere stati titolari del Reddito di Cittadinanza a novembre 2022.

Tuttavia, in alcuni casi il pagamento del Bonus 200 euro sembra aver giocato un brutto scherzo a qualche percettore RdC. Vediamo perché.

Bonus 150 euro su RdC non pagato: cosa succede?

Qualche nucleo familiare del Reddito di Cittadinanza lamenta di non aver ricevuto l’accredito del Bonus 150 euro. Non solo, verrebbe contestata anche la spiegazione che INPS ha fornito per il mancato accredito. Ce la segnala un nostro lettore:

In pratica, qualche nucleo percettore RdC avrebbe ricevuto per sbaglio per due volte il Bonus 200 euro: pertanto, per recuperare all’errore, INPS avrebbe deciso di non erogare il Bonus 150 euro, cercando quindi di pareggiare i conti.

La stessa situazione si era già verificata lo scorso 30 novembre, quando INPS aveva deciso di non erogare il bonus 150 euro per un errato doppio pagamento del bonus 200 euro su RdC, proprio come specificato nell’immagine sopra.

Non sempre l’Istituto è esente da errori e pertanto può succedere che abbia destinato per due volte alla stessa famiglia l’indennità di 200 euro: non pagando quella da 150 euro, INPS recupererebbe quindi i 3/4 dell’importo. Come intenderà muoversi per recuperare i restanti 50 euro ancora non è noto.