Bonus 200 euro lavoratori precari e stagionali, a che punto è il pagamento? Sappiamo che per qualcuno l’accredito delle indennità arriva in automatico, qualcun altro deve presentare domanda a INPS.
Tra questi ci sono i lavoratori stagionali, precari/a tempo determinato e intermittenti che nel corso del 2021 hanno lavorato almeno 50 giornate. La procedura per l’invio delle richieste si è chiusa lo scorso 31 ottobre, da allora qualcuno ha già ricevuto l’importo mentre qualcun altro no. Quanto impiega INPS per liquidare il Bonus 200 euro?
La situazione può differire da percettore a percettore, ma già in passato abbiamo avuto modo di constatare come INPS abbia impiegato parecchi mesi per avviare le lavorazioni della domanda del Bonus 200 euro e poi una manciata di giorni per esitarla.
Per esempio, qualche percettore che ha fatto domanda per l’indennità a fine luglio ha ricevuto il pagamento a inizio dicembre. Ma c’è chi ha presentato istanza ancora prima e ancora si trova ad aspettare. Domande presentate, per esempio, a fine giugno, lavorate il 20 novembre e accolte – ad esempio – il 4 dicembre che però ancora rimangono insolute.
Per questi percettori, il pagamento non dovrebbe essere lontano. Considerando che tra l’accoglimento della domanda e il pagamento effettivo trascorrono all’incirca tra i 7 e i 10 giorni lavorativi, è logico pensare che le domande accolte a inizio dicembre possano venire liquidate verso la metà del mese. Insomma, in questo periodo ogni giorno potrebbe essere quello buono.