Arretrati Contratto Scuola 2022, in arrivo sui conti correnti dei Docenti e Ata ma non già arrivati. Sta traendo in inganno a molti infatti la voce sul Cedolino paga di dicembre 2022 che contiene la parola “Arretrati”. Vediamo di cosa si tratta.
Arretrati sì, arretrati no. Stanno arrivando? Nel cedolino di dicembre che il personale scolastico ha trovato la settimana scorsa accreditato sul conto corrente, c’è la dicitura “Arretrati a credito”. Di cosa si tratta? Non certo degli Arretrati dovuti al rinnovo del CCNL per il 2029-2021.
Si tratta del cd. Bonus Draghi, vale a dire il taglio al cuneo fiscale che genera un esonero contributivo sulla parte spettante ai lavoratori e quindi un incremento del “Netto a pagare”.
Il Bonus Draghi consiste in un taglio del 2% dei contributi a carico dei lavoratori che spetta ai dipendenti che hanno un reddito mensile non superiore a 2.692 euro. Il Bonus si applica da luglio a dicembre 2022. Essendo stato calcolato in ritardo sui Cedolini, il sistema NoiPA lo sta applicando solo ora. Ecco perchè ci sono somme, di importo contenuto, che spettano ai lavoratori a titolo di Arretrato. Si tratta infatti dell’Arretrato non calcolato e non pagato nei mesi passati.
Per leggere le ultime novità sui tempi di erogazione degli Arretrati per docenti e Ata clicca qui.