Quali prestazioni paga INPS in questa settimana? Quali accrediti deve effettuare prima di Natale? Le prestazioni interessate saranno il Reddito di Cittadinanza, l’Assegno Unico su IBAN e su RdC e i 3 bonus da 100, 150 e 200 euro.
Con largo anticipo, lo scorso 16 dicembre sono partite le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza di dicembre. La ricarica è quella di fine mese, che interessa chi attende le mensilità dalla seconda alla diciottesima. Il giorno prescelto da INPS è il 27, ma a dicembre è preceduto da ben 2 giornate festive: il 25 che è Natale e il 26 che è Santo Stefano.
Pertanto, l’Istituto Previdenziale ha deciso di anticipare tutto a questa settimana. Come detto, le lavorazioni ci sono state venerdì 16, mentre domani, martedì 20, è previsto il pagamento.
Questa settimana cominciano gli accrediti dell’Assegno Unico per i figli a carico di competenza dicembre per i percettori che ne hanno presentata domanda. I pagamenti dell’Assegno che ci sono stati finora, infatti, hanno riguardato mensilità arretrate.
Le date fissate da INPS per saldare la prestazione relativa a dicembre sono 4:
Non è escluso che nelle prossime ore INPS possa comunicare altre date utili all’accredito.
Visto che la ricarica del Reddito di Cittadinanza ci sarà martedì 20 dicembre, tempo qualche giorno e dovrebbero cominciare anche gli accrediti dell’Assegno Unico integrato al sussidio. Di solito, infatti, INPS, lavora le due prestazioni quasi contemporaneamente.
Le lavorazioni dell’Assegno Unico potrebbero partire già da domani, appena arriva la ricarica del RdC, così da far arrivare il pagamento effettivo tra giovedì 22 e venerdì 23 dicembre, prima del weekend di Natale.
Continuano anche questa settimana i pagamenti del trattamento integrativo o Bonus Ex Renzi, i 100 euro che spettano sia ai dipendenti sia ai titolari di disoccupazione (agricola e non) che stanno sotto i 15 mila euro di reddito annuale.
I pagamenti della NASpI di dicembre sono terminati la settimana scorsa, quelli della disoccupazione agricola qualche mese fa. Ma gli accrediti del Bonus Ex Renzi sono ancora in corso: dopo l’appuntamento della scorsa settimana, anche questa settimana ci sarà l’erogazione dei 100 euro. L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 dicembre.
Occhio però, perché se lo riscuote per errore senza averne diritto nel 2023 il Bonus Ex Renzi va restituito.
Una parte delle domande di Bonus 200 euro presentate tra luglio e agosto dai lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti è stata accolta a inizio dicembre. Istanza che comunque in alcuni casi ancora risulta insoluta.
Le tempistiche di pagamento di INPS le abbiamo spiegate: l’Istituto impiega qualche mese per accogliere le domande e all’incirca tra i 7 e i 10 giorni lavorativi per erogare i 200 euro. Pertanto, i percettori la cui domanda è stata accolta nella prima decina di dicembre potrebbero trovare il pagamento del Bonus 200 euro entro venerdì 23 dicembre.
La settimana potrebbe comprendere anche l’erogazione del Bonus 150 euro. Non per tutte le categorie, anzi: non solo molti i percettori che potrebbero aver diritto al Bonus 150 euro a dicembre, visto che i pagamenti erano in programma o per novembre scorso o per il prossimo febbraio.
Tuttavia, i percettori RdC che non hanno trovato i 150 euro con la ricarica di novembre, pur avendone diritto, potrebbero trovarlo nella ricarica in arrivo domani 20 dicembre. Stesso discorso anche per i lavoratori dipendenti che riscuotono lo stipendio di novembre a dicembre e per i domestici che lo scorso novembre non hanno ricevuto il bonifico con i 150 euro. Queste categorie potrebbero ricevere i 150 euro entro la fine della settimana.