Reddito di Cittadinanza dicembre 2022, è partita la ricarica per i percettori che aspettano dalla seconda alla diciottesima mensilità.
Il giorno in cui INPS eroga la ricarica è il 27 del mese. A dicembre però il 27 è sempre preceduto da due giorni festivi: il 25, che è Natale, e il 26, in cui si festeggia Santo Stefano primo martire. Inoltre, quest’anno pure il 24 dicembre rientra nei giorni in cui l’Istituto non lavora, essendo sabato.
Pertanto, per non rischiare di dover rimandare il pagamento del Reddito di Cittadinanza di dicembre agli ultimissimi giorni dell’anno, INPS ha preferito anticipare la ricarica. Vediamo a quando.
La volontà di INPS è quella di pagare il Reddito di Cittadinanza di dicembre prima di Natale, esattamente come successo nel 2021.
Per farlo, l’Istituto ha anticipato le lavorazioni allo scorso venerdì 16 dicembre. In questo modo, la ricarica è garantita per martedì 20 dicembre, come dimostra anche il Fascicolo Previdenziale di questo nostro lettore:
La data da considerare per l’effettivo pagamento del RdC è quella dell’invio disposizione a Poste, il 20 dicembre appunto: solitamente, l’importo arriva tra le ore 12 e le ore 14 del giorno indicato. Tuttavia, come TuttoLavoro24.it ribadisce sempre, la disponibilità effettiva non sempre combacia con la data che compare sul Fascicolo Previdenziale.
È possibile che i percettori di RdC possano ricevere la ricarica effettiva, quella che segna la disponibilità materiale sulla Poste Pay, anche dopo le ore 14 o dopo le 18 del giorno indicato. Al massimo, nella mattinata di mercoledì 21 dicembre.
Dopo questa ricarica di RdC, la prossima ci sarà a gennaio: e proprio da gennaio comincerà il conto alla rovescia, che arriverà allo “0” dopo 7 mesi di erogazione (non più 8).