Reddito di Cittadinanza dicembre 2022, partite le ricariche anticipate di fine mese: gli importi stanno arrivando sulle PostePay dei percettori.
Solo i percettori che attendono dalla seconda alla diciottesima mensilità e che alla lavorazione hanno ottenuto esito positivo possono sperare di ricevere l’importo: chi attende gli arretrati o la prima mensilità del RdC dovrebbe aver riscosso a metà mese, chi ha avuto la lavorazione con esito negativo non riceverà proprio il pagamento.
L’accredito è stato anticipato di ben una settimana. I giorni che avrebbero preceduto il regolare pagamento (prefissato per il 27 del mese), infatti, sono festivi: il 24 dicembre è sabato, il 25 è Natale e il 26 è Santo Stefano. Pertanto, per non dover rimandare il pagamento agli ultimissimi giorni di dicembre, INPS ha optato per la via dell’anticipo.
La ricarica del RdC di dicembre è dunque arrivata quando annunciato anche grazie alla collaborazione di Poste Italiane: è Poste, infatti, a occuparsi della ricarica materiale sulla carta, INPS dispone soltanto i pagamenti.
Ecco quanto appare sulle PostePay dei percettori:
La ricarica è arrivata intorno tra le 12 e le 14, ma anche chi ancora non visualizza l’importo non ha nulla da temere: le ricariche potrebbero continuare anche nel pomeriggio, fino alle ore 18. Al limite, nella mattinata di domani 21 dicembre.
Adesso ai percettori RdC non resta che aspettare il pagamento dell’Assegno Unico (se spetta loro): il pagamento dell’Assegno e quello del Reddito di Cittadinanza avvengono in maniera molto ravvicinata, pertanto non dovrebbe mancare molto.