Bonus 200 euro anti inflazione, INPS ha disposto i pagamenti per le domande che tra fine novembre e inizio dicembre erano state accolte ma ancora risultavano insolute.
A essere ancora in attesa dell’accredito del Bonus 200 euro previsto a luglio dal Decreto Aiuti ter erano, in larga parte, i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti. Per loro la procedura per l’invio delle domande si è chiusa il 31 ottobre scorso, e da allora solo qualcuno ha ricevuto i 200 euro spettanti.
Ma negli ultimi giorni sembra che le lavorazioni e i conseguenti pagamenti abbiano subito una brusca accelerata.
La procedura adottata da INPS per erogare il Bonus 200 euro a chi ne ha fatto richiesta non è stata delle più celeri: la domanda è stata lavorata dopo ben 3 o 4 mesi dalla presentazione, a cui poi ha fatto seguito l’esito e infine il pagamento. Tra invio della domanda e accredito effettivo sono trascorsi, in alcuni casi, anche più di 4 mesi.
Tuttavia, pare che l’Istituto voglia concludere le pratiche entro la fine del 2022. Nelle scorse ore, infatti, qualche lavoratore stagionale nostro lettore ci ha segnalato una nuova data di accredito del Bonus 200 euro:
L’appuntamento per il saldo del Bonus 200 euro è fissato per martedì 27 dicembre: come si legge nella colonna delle note, il pagamento riguarderà i lavoratori stagionali, precari o intermittenti (quindi categoria 50 giornate) che dallo scorso luglio non hanno ancora ricevuto la somma. In questo caso, la domanda era stata presentata l’8 settembre, più di 3 mesi fa.
Dovrebbe quindi essere solo una questione di tempo e anche chi ha la domanda accolta ma non ancora pagata potrebbe ricevere i 200 euro a breve: naturalmente, ci si può aspettare l’accredito solo in caso di domanda accettata. I percettori ai quali la domanda è stata respinta, comunque, possono presentare riesame a INPS.