Reddito di Cittadinanza dicembre 2022 non pagato: ricarica prima o dopo Natale?

Reddito di Cittadinanza, la ricarica di dicembre 2022 è arrivata martedì 20 ma non a tutti. Quanto devono aspettare ancora i percettori che attendono dalla seconda alla diciottesima mensilità rimasti a tasche vuote?

INPS ha scelto di ricaricare RdC con una settimana di anticipo proprio per non costringere i percettori ad aspettare gli ultimissimi giorni dell’anno: il 24, Natale e Santo Stefano (il primo è sabato, gli altri due sono festivi) l’Istituto non lavora, pertanto ha preferito pagare prima.

Tuttavia, sembra che non con tutti i beneficiari del Reddito di Cittadinanza la strategia stia funzionando, visto che qualcuno sta ancora aspettando l’importo. Quando arriva quindi la ricarica RdC di dicembre?

Reddito di Cittadinanza dicembre 2022 non pagato, quando arriva?

Come detto prima, INPS e Poste Italiane hanno rispettivamente disposto e pagato il Reddito di Cittadinanza in anticipo martedì 20 dicembre. Ma chi non ha ricevuto l’accredito, quanto deve attenderlo?

Chi ha avuto la disposizione di pagamento ma non il pagamento effettivo potrebbe ricevere la somma spettante tra il 21 e il 23 dicembre (prima del weekend, per intendersi).

Per chi invece aspetta ancora la disposizione di pagamento si aprono 2 strade:

  • lavorazione e pagamento “lampo”, quindi tutti in 1 giorno e prima di Natale;
  • disposizione di pagamento rimandata al primo giorno feriale utile dopo le feste natalizie, quindi il 27 dicembre, con pagamento tra mercoledì 28 e venerdì 30 dicembre.

Insomma, scopriremo a breve se INPS farà trovare ai percettori la ricarica di dicembre sotto l’albero di Natale oppure se deciderà di rimandare tutto alla prossima settimana.