Nel 2023 la ricetta medica sarà solo cartacea, niente più possibilità di riceverla via mail o sms: a poche ore dall’annuncio dell’addio alla ricetta elettronica, l’allarme è rientrato.
E per fortuna, considerando che la prescrizione dematerializzata (appunto la ricetta elettronica visibile tramite cellulare o pc) metteva d’accordo tutti, sia pazienti che medici e farmacisti.
La possibilità di un ritorno alla ricetta cartacea da ritirare fisicamente presso gli ambulatori si è posta a causa della scadenza al 31 dicembre 2022 della norma che prevedeva la prescrizione dematerializzata.
Adesso, con il Decreto Milleproroghe è quasi certa la proroga di 1 anno, soprattutto dopo l’appello dei sindacati, delle federazioni e delle associazioni di settore: sembra quindi che le ricette elettroniche verranno utilizzate fino al 31 dicembre 2023.
Ciò che sarebbe davvero utile, comunque, sarebbe «un provvedimento che renda il suo utilizzo strutturale» puntualizza con un comunicato stampa Pina Onotri, segretario generale dello Smi (Sindacato dei medici italiani).