NASpI dicembre 2022, a distanza di poche ore INPS ha comunicato un altro appuntamento utile al saldo dell’indennità di disoccupazione.
È prassi che INPS paghi la NASpI il mese successivo a quello di competenza: in questi casi, gli accrediti si verificano all’inizio del mese, durante i primi 10 giorni. A volte però il pagamento slitta a fine mese e la competenza è quella corrente: questo accade quando l’Istituto Previdenziale decide di anticipare una parte della mensilità per liquidare l’altra metà il mese dopo.
È quanto accaduto a un nostro lettore, che ci segnala una data di pagamento NASpI per la fine di dicembre:
In questa circostanza, INPS salderà 7 giorni di NASpI (quelli che vanno dal 9 al 15 dicembre) il prossimo martedì 27 dicembre, mentre i restanti 15 giorni (quelli dal 16 al 31 dicembre) verranno saldati a gennaio.
Ciò accade quando il percettore disoccupato invia domanda per l’indennità all’inizio del mese: per non costringerlo ad attendere il mese successivo, INPS salda subito una parte della disoccupazione e rimanda il pagamento dell’altra parte al mese dopo. Non è raro che l’Istituto agisca così: anche a fine novembre c’era stato un anticipo del pagamento NASpI.