Reddito di Cittadinanza dicembre 2022, INPS ricarica dopo Natale?

Reddito di Cittadinanza, la ricarica di dicembre 2022 è arrivata con anticipo di una settimana martedì 20. Anticipo che però non ha riguardato tutti, dato che una parte dei percettorei ancora senza pagamento. Quanto devono aspettare ancora i percettori che attendono dalla seconda alla diciottesima mensilità rimasti a tasche vuote?

RdC pagato in anticipo è stato una sorta di regalo di Natale per i percettori del sussidio, in vista dei 3 giorni consecutivi in cui INPS “chiuderà la cassa:” sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 dicembre.

Eppure, per qualcuno la ricarica anticipata non è andata a buon fine ma rischia quasi di diventare una ricarica “ritardataria”. Quando arriva quindi la ricarica RdC di dicembre?

Reddito di Cittadinanza dicembre 2022 non pagato, ricarica slitta?

Chi ha avuto la disposizione di pagamento ma non il pagamento effettivo potrebbe ricevere la somma spettante martedì 27 dicembre, il primo giorno bancabile dopo Vigilia, Natale e Santo Stefano.

In questo caso la ricarica arriverebbe con la massima puntualità visto che il giorno prefissato da INPS per ricaricare il Reddito di Cittadinanza è il 27 del mese.

Per chi invece aspetta ancora la disposizione di pagamento, la ricarica rischia di ritardare e slittare agli ultimissimi giorni di dicembre. INPS potrebbe optare per lavorare e pagare tutto in un giorno, rimettendosi quindi in pari con le tempistiche, ma anche decidere di mantenere la solita procedura e quindi rimandare al 27 dicembre le lavorazioni ed erogare il pagamento tra mercoledì 28 e venerdì 30 dicembre. Staremo a vedere.