Covid, Vaccini e Mascherine: ecco la Circolare di Capodanno

Capodanno è alle porte e con questo parrebbe anche una nuova ondata del Covid-19. Per prevenire una situazione che (si spera di no) potrebbe aggravarsi, il Ministero della Salute ha dunque firmato la circolare sugli ‘Interventi in atto per la gestione della circolazione del SarsCoV2 nella stagione invernale 2022-23’.

La circolare contiene delle modifiche in tema di misure precauzionali, quali vaccini e mascherine. Vediamo nel dettaglio.

Circolare Ministero della Salute: novità su vaccini e mascherine

Come indica la circolare, nella stagione invernale 2022-2023, l’obiettivo della campagna vaccinale sarà quello di continuare a mettere in sicurezza prioritariamente anziani e fragili, proteggendoli dalla malattia grave e dalla ospedalizzazione.

Tuttavia, nessun obbligo: le vaccinazioni rimangono raccomandate, sia quelle relative alla seconda dose sia ai successivi richiami. In linea con l’approvazione degli emendamenti della Lega riguardo la sanatoria per i no-vax.

Ulteriori raccomandazioni riguardano inoltre l’utilizzo delle mascherine. Attualmente obbligatorie per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, in caso di peggioramento della situazione epidemiologica potrebbe essere indicato il loro utilizzo in spazi chiusi, avverte il Ministero.

Insomma, per adesso nessun allarmismo ma i presagi non sono dei più ottimistici. Il fatto che la circolare arrivi così a ridosso del Capodanno, quando la gente si aggrega, lascia infatti intendere l’invito implicito del Governo a indossare la mascherina già da ora e a fare particolare attenzione ai luoghi di assembramento.