Pagamenti INPS oggi venerdì 30 dicembre 2022, ossia l’ultimo giorno bancabile dell’anno. Nelle prossime 24 ore l’Istituto Previdenziale concluderà gli accrediti del 2022 relativi a Bonus 200 e 150 euro, Assegno Unico e rimborso del 730.
Siamo giunti all’ultimo giorno utile del 2022 per INPS per liquidare i pagamenti del Bonus 200 euro rimasti insoluti. L’indennità è ancora attesa sia dai lavoratori autonomi sia da una parte dei lavoratori precari, stagionali e intermittenti.
Questa seconda categoria riceverà la somma proprio oggi, con 2 mesi di ritardo rispetto a quanto previsto dalla Legge (il pagamento era stato promesso loro a ottobre).
Ma insieme al Bonus 200 euro, INPS pagherà anche la seconda indennità anti-inflazione, il Bonus 150 euro. A prenderlo oggi saranno, esattamente come già accaduto ieri, i lavoratori domestici (ma solo se sono stati beneficiari del Bonus 200 euro).
L’accredito dei 150 euro, infine, potrebbe interessare anche gli autonomi e i percettori del Reddito di Cittadinanza. I primi se hanno presentato domanda a INPS e nel 2021 hanno avuto un reddito inferiore ai 20 mila euro, i secondi se sono rimasti a secco lo scorso novembre.
Infine, potrebbero realizzarsi oggi alcuni rimborsi del 730 e gli ultimi accrediti di dicembre dell’Assegno Unico, sia su IBAN che su RdC. Per questi ultimi, la competenza è ancora quella di novembre 2022.