Arretrati Scuola, ai Precari quando? La strada porta a Marzo 2023…

Arretrati Contratto Scuola 2022 per supplenti brevi e saltuari e per quelli che hanno fatto parte del cd. Organico Covid, quando arrivano?

Mentre Docenti e Ata di ruolo, con contratti annuali, e pensionati, hanno iniziato ad avere i primi accrediti a partire dal 29 dicembre scorso, per i precari con contratti brevi c’è ancora da attendere. Per quanto tempo ancora?

Arretrati NoiPA Precari Scuola: quando arrivano?

All’amarezza di non ricevere lo stipendio mensile puntuale, si aggiungono anche le notizie che arrivano dal sistema NoiPA.

“I contratti acquisiti dopo il 7 dicembre 2022 – si legge in una nota – verranno elaborati in base ai nuovi tabellari, mentre i contratti non ancora liquidati, ma già calcolati a sistema alla data del 7 dicembre 2022, saranno liquidati sulla base dei vecchi tabellari e saranno oggetto delle successive lavorazioni per il riconoscimento della quota di arretrato spettante. Infine viene precisato anche che gli ultimi contratti, qualora siano stati ricalcolati dopo il 7 dicembre 2022, per effetto ad esempio di eventuali variazioni di stato giuridico, verranno comunque conguagliati e liquidati con i nuovi tabellari”. 

“Successive lavorazioni” dunque consentiranno ai precari (docenti e Ata) di ricevere gli Arretrati del rinnovo contratto Scuola. Sia per i contratti censiti dopo il 7 dicembre (il 6 dicembre è stata formalizzata la sottoscrizione del rinnovo contrattuale tra Aran e sindacati), sia per quelli precedenti.

Ma quando ci saranno queste lavorazioni sugli Arretrati, che ad ogni modo prevederanno anche l’esclusione dall’aumento del salario accessorio previsto dal rinnovo 2022, rispetto alla quale i sindacati sono già sul piede di guerra?

Indicazioni ufficiali, per ora, non ce ne sono. Tuttavia, secondo quanto faceva trapelare Duilio Mazzotti, Funzionario del MEF, non meno di 7 giorni fa sui social c’è da attendere non poco. A una domanda sui tempi di erogazione degli Arretrati per chi ha svolto una supplenza breve dal 1° gennaio 2019 al giugno 2022 rispondeva: “ne riparliamo tra tre mesi”. Dunque se la previsione dell’esperto Funzionario si rivelerà azzeccata i precari riceveranno gli Arretrati spettanti non prima di marzo 2023.