Bonus Trasporti nel 2023? La risposta dal Ministero

Bonus Trasporti, addio al voucher da 60 euro per chi acquista un abbonamento per i mezzi pubblici: nel 2023, infatti, il Bonus non è stato rinnovato.

Prevista dal Decreto Aiuti, la misura consisteva in un incentivo a ricorrere ai mezzi pubblici per spostarsi per chi avesse un ISEE inferiore ai 35 mila euro. Con l’avvento del 2023, tuttavia, il Bonus Trasporti non è più utilizzabile. O meglio, non è più richiedibile. Vediamo meglio.

Bonus Trasporti, chi può usarlo nel 2023?

Nel 2023 qualcuno potrà ancora utilizzare il Bonus Trasporti, qualcun altro no. Ci sono infatti due casi:

  • chi ha richiesto il Bonus Trasporti prima del 31 dicembre 2022 ma non ha ancora acquistato l’abbonamento;
  • chi, alla data del 1° gennaio 2023, non ha ancora richiesto il Bonus.

I primi possono tirare un sospiro di sollievo: una volta che il Bonus Trasporti è stato emesso, infatti, è valido per 1 mese. L’unica condizione per usufruirne, dunque, è che l’abbonamento dei mezzi pubblici venga acquistato entro 1 mese dall’emissione del voucher. Il bonus emesso a dicembre, per esempio, può essere utilizzato sull’abbonamento mensile, trimestrale o annuale fatto a gennaio.

Chi si trova nella seconda situazione, invece, non può più fare nulla. Non appena si proverà a fare richiesta del Bonus sul sito del ministero del Lavoro, apparirà questa schermata:

In pratica, con l’arrivo del 2023 è svanita la possibilità di usufruire dello sconto di 60 euro sull’abbonamento dei mezzi pubblici. È proprio il caso di dirlo: il messaggio che arriva dalla politica a chi non ha fatto in tempo a richiedere il Bonus Trasporti pensando di poterlo fare nel 2023 sembra essere “attaccatevi al tram” e pagate il prezzo pieno.