NASpI gennaio 2023, sono cominciate le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione di competenza di dicembre. Con qualche giorno di ritardo rispetto al solito, come già annunciato da TuttoLavoro24.it nei giorni scorsi.
Le lavorazioni possono già partire dal 1° del mese, se questo non è festivo. Situazione che si verifica puntualmente a gennaio e INPS è dunque costretto a rimandare le lavorazioni di un paio di giorni. Dopo svariate segnalazioni riguardo i motivi per cui NASpI non arrivava, adesso le lavorazioni sono finalmente partite: ciò ci permette di fare delle previsioni sul pagamento.
Le lavorazioni della NASpI relativa a dicembre (la disoccupazione arriva sempre il mese successivo a quello di competenza, tranne rare eccezioni) sono partite ieri 4 gennaio, come ci conferma il Fascicolo Previdenziale di un nostro lettore:
INPS ha rispettato le aspettative e avviato le lavorazioni prima dell’Epifania: in questo modo dovrebbe riuscire a garantire l’accredito della NASpI entro la prossima settimana.
Considerando che tra l’avvio delle lavorazioni e l’effettiva erogazione trascorrono circa 7/8 giorni, è logico attendere la somma spettante tra mercoledì 11 e venerdì 13 gennaio.
Non per tutti i percettori la situazione si è sbloccata: qualcuno, infatti, potrebbe ancora non riuscire a visualizzare la lavorazione. Non c’è niente da temere, piano piano le lavorazioni della NASpI partiranno per tutti. L’invito è quello di monitorare costantemente il proprio Fascicolo Previdenziale.