Pagamenti INPS prima della Befana, quali prestazioni liquida oggi INPS prima di fermarsi per 3 giorni? Attesi a breve gli accrediti della NASpI, la Carta Acquisti ha fatto perdere le sue tracce mentre l’Assegno Unico potrebbe sorprendere e giungere in giornata.
Nel pomeriggio di ieri 4 gennaio sono cominciate le lavorazioni della NASpI di gennaio, competenza dicembre. Considerando che tra l’avvio delle lavorazioni e il pagamento effettivo trascorrono all’incirca 7 giorni, il pagamento è ancora lontano: l’accredito dovrebbe arrivare tra l’11 e il 13 gennaio. Ma nella giornata di oggi le lavorazioni potrebbero proseguire.
Per l’Assegno Unico valgono sempre i discorsi dei giorni scorsi. INPS non segue un calendario fisso per erogare questa prestazione, ma in questi primi giorni di gennaio potrebbe provvedere a saldare le mensilità arretrate rimaste insolute. Di solito il saldo su IBAN arriva intorno alla decina, ma non è escluso che l’Istituto possa decidere di anticipare tutto a oggi. Nel caso in cui non arrivasse oggi se ne riparlerebbe ormai la prossima settimana: domani, infatti, è festa e INPS non lavora.
Capitolo Bonus 200 euro (Decreto Aiuti) e Bonus 150 euro (Decreto Aiuti ter), Inps in questi giorni sbloccherà nuovamente le lavorazioni e poi i pagamenti delle indennità Una Tantum. I 200 euro sono attesi soprattutto a coloro che hanno fatto domanda (stagionali e precari con 50 giornate minime, autonomi, ecc.) , che ancora attendono esiti e accrediti. E poi i 150 euro che sono attesi dai lavoratori domestici e dai lavoratori autonomi in questa prima fase dell’anno.