Pagamenti INPS Gennaio 2023 in arrivo: RdC, NASpI, Assegno Unico, Bonus 150-200 euro

Riprendono i pagamenti INPS dopo lo stop di 3 giorni dovuto all’Epifania e al weekend. Questa settimana dovrebbero arrivare nelle tasche dei percettori le prestazioni che coinvolgono il maggior numero di percettori: Reddito di Cittadinanza, NASpI, Assegno Unico su IBAN e su RdC e Bonus anti-inflazione 150 e 200 euro.

Reddito di Cittadinanza gennaio 2023: quando arriva?

La ricarica che interessa i percettori del Reddito di Cittadinanza che attendono gli arretrati o la prima mensilità subirà delle variazioni e potrebbe arrivare già questa settimana. Di solito il pagamento arriva il 15 del mese, ma questo mese il 15 cade di domenica quindi INPS dovrà anticipare o posticipare il pagamento, visto che nei giorni rossi l’Istituto non lavora.

Se INPS optasse per anticipare le ricariche (strada più probabile) il pagamento del Reddito di Cittadinanza potrebbe arrivare venerdì 13 gennaio, con le lavorazioni che quindi partirebbero mercoledì 11 gennaio. Altrimenti, se ne riparlerà la prossima settimana.

NASpI gennaio 2023: la data di pagamento

Con un po’ di ritardo giungono anche i pagamenti della NASpI, l’indennità di disoccupazione. INPS paga sempre intorno al 7 o all’8 del mese, tranne a gennaio quando le ricariche slittano di qualche giorno, come annunciato qualche giorno fa da TuttoLavoro24.it.

La prima data utile per l’accredito della NASpI comunicata da INPS è venerdì 13 gennaio: accredito che, ricordiamo, riguarda la mensilità di dicembre.

Assegno Unico gennaio 2023: c’è la data

Iniziano questa settimana i pagamenti dell’Assegno Unico per i figli a carico per chi nel corso del 2022 ne ha fatto domanda a INPS.

Fino a febbraio INPS userà l’ISEE che ha disposizione per erogare le somme, da marzo invece ricalcolerà gli importi con l’ISEE ordinario aggiornato al 2021 o con l’ISEE corrente (da presentare entro il 31 marzo).

L’appuntamento per l’accredito è fissato a venerdì 13 gennaio. La competenza, tuttavia, non è ancora quella di gennaio: si tratta, infatti, degli arretrati di dicembre, pagati su IBAN a chi ancora li attendeva. Per riscuotere gennaio bisognerà aspettare probabilmente la prossima settimana.

Assegno Unico su RdC: quando arriva la somma?

I percettori del Reddito di Cittadinanza riceveranno il pagamento dell’Assegno Unico integrato al sussidio dopo aver ricevuto al ricarica del sussidio.

Coloro che aspettano gli arretrati dell’Assegno Unico su RdC (quindi le mensilità antecedenti a dicembre) potrebbero ricevere la somma già dopo venerdì 13 gennaio, se in questa data arrivasse RdC. Quindi l’accredito ci sarà tra il 16 e il 17 gennaio.

Bonus 150 e 200 euro, chi li aspetta in settimana?

Potrebbero arrivare nel corso di questa settimana gli ultimi pagamenti del Bonus 200 euro anti-inflazione, atteso ancora da una parte dei lavoratori stagionali, intermittenti e precari. Nei giorni scorsi gli accrediti si sono interrotti a causa dello stop tecnico della contabilità pubblica, ma adesso che l’attività è ripresa i pagamenti dovrebbero intensificarsi e concludersi proprio questa settimana, con nuove date utili ai beneficiari.

Per quanto riguarda il Bonus 150 euro, a gennaio 2023 dovrebbero concludersi i pagamenti per i lavoratori domestici (che lo prendono in automatico da INPS), che quindi potrebbero ricevere i 150 euro in questa settimana.

Tra i destinatari della settimana dell’indennità anti-inflazione da 150 euro anche i lavoratori autonomi, che ne hanno diritto solo se il reddito 2021 è inferiore a 20 mila euro. Se lo superano ma stanno comunque sotto i 35 mila euro, prendono solo i 200 euro.