Indennità di disoccupazione NASpI, continuano le disposizioni di pagamento di gennaio 2023. Accrediti che questo mese si prolungheranno un po’ più del previsto visti i 2 giorni festivi che ci sono stati a inizio anno (Capodanno ed Epifania) che hanno rallentato le lavorazioni INPS.
Ma nei giorni scorsi l’Istituto Previdenziale ha avviato le lavorazioni e iniziato a comunicare le prime date utili all’accredito.
Per adesso, le date di pagamento che INPS ha comunicato e che alcuni lettori ci hanno segnalato sono 2: il primo appuntamento per l’accredito della NASpI è fissato per venerdì 13 gennaio, il secondo per lunedì 16. Lo conferma il Fascicolo Previdenziale di un percettore nostro lettore:
Due appuntamenti ravvicinati e quasi di seguito si può dire, visto che tra l’uno e l’altro c’è di mezzo solo il weekend in cui INPS non lavora. La competenza, ricordiamo, è quella di dicembre: il pagamento della NASpI, infatti, arriva sempre il mese dopo, intorno alla decina. Per questo motivo, il pagamento fissato per il 16 gennaio ha deluso non poco i percettori che speravano di ricevere l’indennità nei primissimi giorni di gennaio.
Inoltre, gli accrediti non si sbloccano per tutti i percettori contemporaneamente: tutto dipende da quando le singole sedi INPS lavorano le pratiche, pertanto qualche beneficiario potrebbe essere costretto ad attendere più degli altri. Il consiglio è quello di controllare quotidianamente il proprio Fascicolo Previdenziale.