Riscatto Laurea Docenti e ATA, online simulatore INPS 2023: come funziona

Nel messaggio n.4681 del 30 dicembre 2022 l’INPS ha reso noto che è disponibile un nuovo servizio online per il riscatto della laurea. Nello specifico, questo simulatore consente di conoscere gli effetti del riscatto del corso di laurea ai fini della pensione futura.

Vediamo i dettagli.

Riscatto laurea simulatore INPS: caratteristiche

Il servizio è gratuito e di libero accesso. Ciò significa che non sono necessarie credenziali. È raggiungibile tramite il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” à “Servizi” à “Riscatto della Laurea per fini pensionistici – Simulatore”. Il servizio è consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso (PC, tablet o telefono cellulare).

Si ricorda che si tratta di un simulatore indicativo, che fornirà una risposta sulla base dei dati inseriti anonimamente dall’utente.

Riscatto laurea simulatore INPS: nuova versione

Nel messaggio INPS si legge che è stata rilasciata “una nuova versione della simulazione in oggetto, nella quale è stata integrato anche il calcolo del riscatto con il criterio della riserva matematica per i soggetti che hanno periodi di riscatto e/o lavorativi collocati nel sistema di calcolo retributivo della futura pensione (assicurati con periodi lavorativi e/o da riscatto anteriori al 1996 o, se in possesso di 18 anni di anzianità al 1996, anteriori al 2012). Inoltre, è stata inserita la possibilità di valutare gli effetti di un eventuale passaggio al sistema contributivo rispetto al calcolo del riscatto.”

Riscatto laurea simulatore INPS: link per accedervi

Per accedere direttamente al simulatore clicca qui.