Tramite il sito Iscrizioni Online del MIUR è possibile da lunedì 9 gennaio e indicativamente fino al 30 gennaio 2023 iscrivere i propri figli alle scuole italiane.
La procedura varia a seconda del tipo di scuola, che sia dell’infanzia o primaria, medie o superiori, ma ci sono alcuni dati che vanno inseriti indipendentemente da ciò.
Vediamo insieme i dettagli. Per consultare le FAQ clicca qui.
Generalmente, i dati da inserire nelle domande sono i seguenti:
Ricordiamo che le istanze si compilano accedendo a questo link. Inoltre, per fugare eventuali dubbi, il Ministero ha reso disponibile la consultazione di una guida in PDF per la compilazione della domanda.
Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia possono essere effettuate per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. La domanda è cartacea.
Nel caso della scuola dell’infanzia, però, la domanda è da presentare cartacea seguendo il modello messo a disposizione dal MIUR sul proprio sito, anche se poi ogni scuola potrebbe fornire un proprio modello personalizzato.
In questo caso le iscrizioni si effettuano online e valgono per i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023 oppure per i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024.
Anche le iscrizioni per la scuola secondaria di primo grado – la scuola media – si fa online.
Infine, anche le iscrizioni per la scuola superiore si effettuano online. In questo caso, però, la domanda di iscrizione alla classe prima di una scuola superiore può essere presentata a una sola scuola, ed è possibile indicare poi fino a un massimo di altre due scuole.