Maternità INPS, accesso più facile: ecco come

Congedi, riposi e assegni di maternità e paternità saranno integrati e consultabili nel portale delle Famiglie INPS. Lo si apprende tramite il messaggio INPS n. 4640 del 27 dicembre.

Vediamo nel dettaglio quali sono le prestazioni afferenti alla maternità di cui si arricchisce il portale e come si accede.

Maternità, Portale delle Famiglie INPS: quali prestazioni

Grazie a questa nuova funzionalità, l’utente-genitore potrà consultare e accedere più facilmente alle sue domande relative a:

Il portale delle Famiglie è inoltre già integrato con i dati sull’Assegno unico, il bonus Nido, l’assegno temporaneo per i figli minori, l’assegno di natalità (o bonus bebè), il bonus baby-sitting e i centri estivi.

Portale delle Famiglie INPS: come accedere

Si potrà accedere al portale tramite il sito istituzionale INPS, digitando nella barra di ricerca “Portale delle Famiglie” e selezionando tra i risultati il servizio “Portale delle Famiglie”.

L’accesso sarà consentito soltanto attraverso lo SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Entrando nel portale si potranno usare i simulatori per le prestazioni del bonus nido e dell’Assegno Unico per effettuare una proiezione sull’importo massimo spettante anche in base al valore ISEE.