Reddito di Cittadinanza gennaio 2023: INPS lancia la Ricarica anticipata [FOTO]

Reddito di Cittadinanza gennaio 2023, la prima ricarica dell’anno sta per arrivare sulle PostePay dei percettori, anche con qualche giorno di anticipo. Ricarica che, ricordiamo, non interessa l’intera platea dei beneficiari RdC ma solo chi attende:

  • gli arretrati;
  • la prima mensilità in assoluto;
  • la prima mensilità dopo il rinnovo.

Reddito di Cittadinanza gennaio 2023, quando arriva la ricarica?

Nelle scorse ore INPS ha avviato le lavorazioni della ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza. La somma arriva sempre il 15 del mese, se questo non è festivo.

A gennaio il 15 cade di domenica, pertanto l’Istituto Previdenziale ha deciso di anticipare di un paio di giorni l’avvio delle lavorazioni per garantire il pagamento in data venerdì 13 gennaio, come TuttoLavoro24.it aveva anticipato.

La conferma arriva direttamente da un nostro lettore, che sul proprio Fascicolo Previdenziale ha trovato in data 11 gennaio l’atteso pollicione verde che segna l’avvio delle ricariche di RdC:

Grazie alle lavorazioni anticipate, il pagamento dovrebbe arrivare nella giornata di venerdì 13 gennaio. Naturalmente, possono aspettarselo solo quei percettori che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni. Pollicione verde che, però, non tutti hanno ricevuto. Una parte delle famiglie ha – al contrario – ricevuto il Pollicione verso e rosso, segnale che i controlli Inps hanno fatto emergere alcune incompatibilità sui requisiti, parliamo infatti di molte persone che attendevano gli esiti della domanda per il pagamento della prima mensilità.