La settimana di pagamenti INPS si chiude con le 3 prestazioni più importanti, quelle annunciate anche ieri e che coinvolgono il maggior numero di percettori: Reddito di Cittadinanza (anticipato), NASpI e Assegno Unico.
Arriva oggi la ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza per chi aspetta gli arretrati o la prima mensilità (in assoluto o dopo il rinnovo). Le lavorazioni ci sono state lo scorso mercoledì, e solo chi ha avuto esito positivo può aspettarsi di ricevere la somma nella giornata odierna a questo orario.
In programma oggi venerdì 13 gennaio anche l’Assegno Unico. La competenza non è ancora quella di gennaio, per questa bisognerà attendere la prossima settimana. L’accredito di oggi riguarda chi attende gli arretrati insoluti, in particolare chi ancora deve avere dicembre.
Potrebbero cominciare oggi le lavorazioni anche dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza. L’accredito segue sempre quello del sussidio, quindi non appena INPS avrà caricato la somma del RdC potrà dedicarsi ad avviare i pagamenti dell’Assegno Unico, che dunque potrebbero giungere la prossima settimana. Se le lavorazioni non partono oggi, partiranno la prossima settimana.
La giornata si chiude con l’accredito della NASpI, competenza dicembre. In questo caso, a differenza dell’Assegno Unico, non si tratta di arretrato: l’indennità di disoccupazione arriva sempre il mese dopo a quello di competenza. Le erogazioni continueranno anche la prossima settimana.