Reddito di Cittadinanza gennaio 2023, è stata avviata la ricarica per i beneficiari che aspettano arretrati oppure la prima mensilità (anche dopo il rinnovo).
Il giorno in cui INPS eroga la ricarica anticipata è il 15 del mese. A gennaio però il 15 cade di domenica, ecco perchè l’Istituto è solito anticipare in questi casi. Vediamo cosa è successo in questi giorni.
Se la volontà INPS è quella di pagare il Reddito di Cittadinanza prima di domenica 15 gennaio, l’Istituto deve anticipare le lavorazioni.
Per farlo, l’Istituto ha anticipato le lavorazioni allo scorso mercoledì 11 gennaio. In modo che la ricarica sia garantita per venerdì 13 gennaio, come visto anche il Fascicolo Previdenziale di questo nostro lettore:
La data da considerare per l’effettivo pagamento del RdC è quella dell’invio disposizione a Poste, due giorni dopo la data dell’elaborazione. Si tratta del 13 gennaio. In questa data l’importo arriva tra le ore 12 e le ore 14. Tuttavia, come TuttoLavoro24.it ribadisce sempre, la disponibilità effettiva non sempre combacia con la data che compare sul Fascicolo Previdenziale.
La ricarica RdC di gennaio 2023 per alcuni nuclei sarà una delle ultime. E’ infatti partito il conto alla rovescia per gli occupabili, che arriverà allo “0” dopo 7 mesi di erogazione.