Prezzo Medio non piace ai Benzinai: il motivo su Canale 5

Il Governo non ha prorogato lo sconto sulle Accise per destinare quelle risorse agli aiuti alle famiglie alle prese con le bollette e inevitabilmente il prezzo alla pompa di benzina è risalito: si parla di un prezzo medio nazionale che sta sull’1,8 euro al litro.

Ed è proprio il prezzo medio nazionale di benzina e diesel che il Decreto Trasparenza varato qualche giorno fa dal Governo impone ai benzinai di esporre: un escamotage che l’Esecutivo a guida Fratelli d’Italia avrebbe trovato per frenare la speculazione sul prezzo dei carburanti e, allo stesso tempo, far conoscere al cliente quanto ogni singolo benzinaio si sta discostando dalla media nazionale.

Ciascun distributore dovrebbe dunque aggiungere in bella mostra, oltre al prezzo al litro applicato a benzina e diesel, anche quello che riporta il prezzo medio nazionale. Anche se nelle ultime ore i Benzinai che chiedono una correzione al Decreto, puntano ad un prezzo medio territoriale (regionale o meglio provinciale) più sensibile alle variabili di mercato locali. È fattibile l’esposizione di un prezzo medio? Lo chiede direttamente a un benzinaio della provincia di Novara un inviato della trasmissione Mattino Cinque nella puntata di venerdì 13 gennaio:

“Non so se sia fattibile, con tutti questi prezzi poi c’è il rischio che la gente si confonda sul vero prezzo alla pompa se metto un ulteriore prezzo. Sono già due, più la differenza di prezzo: un altro cartello ancora secondo me confonde la gente.

Opinione, quella del benzinaio di Novara, condivisa anche da Bruno Bearzi, presidente nazionale della Figisc Confcommercio, che a Il Sole 24 Ore di venerdì 13 gennaio spiega:

“Vogliamo soluzioni strutturali, non decreti come quello appena annunciato, che rischiano di ingenerare confusione negli utenti e che creano solo ulteriori aggravi per una categoria già prostrata.”

Il rischio, insomma, sarebbe quello di creare confusione al consumatore che si troverebbe davanti ben 3 prezzi esposti (servito, self, prezzo medio) con il rischio di non poter comprendere quale sia quello che si va effettivamente a pagare.