Reddito di Cittadinanza, scendono a 6 le mensilità nel 2023. Il Governo con la Manovra di Bilancio ha stabilito che i percettori occupabili, tra i 18 e i 59 anni, riceveranno solamente un massimo di 7 mensilità.
L’Inps ancora non è uscito con un chiarimento circa l’esatta applicazione della norma. Probabilmente si dovrà attendere fine mese.
Nel frattempo, l’11 gennaio, lo stesso Istituto previdenziale ha fatto partire le ricariche anticipate per coloro che ricevono la prima mensilità dopo aver fatto domanda o rinnovo, oppure gli arretrati. Sono in molti aver ricevuto la ricarica ieri, 13 gennaio, come documentato anche da TuttoLavoro24.it in un articolo. E molti altri – la maggior parte – è in attesa della ricarica a fine mese.
Una ricarica, quella del mese di gennaio, che segna l’avvio del countdown. Un mese in meno da pagare per Inps e uno un meno da ricevere per i percettori.Iin questo modo diventano solo 6 le mensilità che i beneficiari ‘occupabili’ potranno aspettarsi per il prosieguo dell’anno. Anche se secondo alcuni opinionisti non finisce qui. La Premier Giorgia Meloni non lasciarà sole le famiglie e potrebbe rilanciare la politica dei sostegni con un altro sussidio a decorrere dal 2024.