Quando arriva il Bonus 100 euro Ex Renzi a gennaio 2023? Noto anche come trattamento integrativo o bonus Irpef, i 100 euro spettano a chi percepisce un reddito da lavoro dipendente o assimilato fino a 15 mila euro.
I primi lo prendono in busta paga mentre i disoccupati lo ricevono direttamente da INPS. E sono proprio questi ultimi (i percettori NASpI, per esempio) ad attendere la comparsa della data di accredito sul Fascicolo Previdenziale e a iniziare a domandarsi “quando arriva il Bonus Ex Renzi a gennaio?”
Il Bonus 100 euro Ex Renzi su NASpI non arriva sempre lo stesso giorno del mese. Il periodo interessato dal pagamento è quello intorno al 20. Tuttavia, a inizio anno i beneficiari potrebbero essere costretti ad attendere un po’ di più.
Nel 2022, infatti, l’accredito a gennaio non si verificò poiché INPS di solito utilizza questo mese per fare dei ricalcoli. In particolare per individuare il reddito presunto della disoccupazione dell’anno da affrontare, come accaduto precedentemente anche nel 2021.
Il primo pagamento del trattamento integrativo del 2022 arrivò a febbraio e non è escluso che la situazione possa replicarsi anche nel 2023. Per controllare le date di pagamento, ovviamente ogni cittadino può accedere sul sito dell’INPS con le proprie credenziali ed entrare nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino.