Bonus 60 euro Trasporti, è possibile richiederlo anche nel 2023. La conferma arriva dal Decreto Trasparenza pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 14 gennaio e ora arriva anche l’ufficialità da parte del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Il decreto Trasparenza ha rifinanziato nuove misure a sostegno della fruizione dei servizi di trasporto pubblico per l’anno in corso, sulla scia di quanto già visto nel corso del 2022 ma con una riduzione della platea. Il fondo stanziato dal Governo è pari a 100 milioni di euro ed è attivo fino ad esaurimento delle risorse e non oltre il 31 dicembre.
I pendolari, studenti, lavoratori potranno richiedere così un Bonus di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e nazionale. Il Bonus è a tutti gli effetti uno sconto fruibile sull’acquisto di abbonamenti.
Ma chi può richiedere il Bonus 60 euro? Come ricorda il portale Fsnews.it del Gruppo Ferrovie dello Stato il Bonus può essere richiesto da “tutte le persone che nel corso del 2022 hanno conseguito un reddito complessivo lordo non superiore a 20mila euro possono richiedere il bonus trasporti attraverso la piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it che sarà aggiornata nei prossimi giorni”.
Dettaglio importante quello che ci giunge dal portale “ferroviario”, il sito del Ministero nei prossimi giorni aggiornerà la piattaforma per cui sarà a breve attivo il nuovo sistema di accesso allo sconto.
“Il buono è nominativo – si legge ancora – e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento di seconda classe o per il livello di Standard nell’ambito dei servizi ferroviari offerti da Trenitalia. In più, a partire dallo scorso 1°dicembre, il bonus trasporti è utilizzabile anche per acquisti online sul sito trenitalia.com“.