Anno scolastico 2023/2024, le iscrizioni a Scuola per i propri figli si sono aperte. Ci sarà tempo fino a lunedì 30 gennaio 2023. Ma è possibile iscriversi una volta passata la scadenza? Le scuole possono accettare iscrizioni tardive?
Vediamo nel dettaglio cosa dispone a tal merito il Ministero dell’Istruzione, ricordando la procedura di iscrizione all’a.s. 2023/2024.
Le iscrizioni a Scuola si effettuano online (dalle ore 08.00 del 9 gennaio alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023), inoltrando all’Istituto scelto la relativa domanda, le iscrizioni:
Si effettuano invece in modalità cartacea (presentando domanda alla scuola di interesse dal 9 al 30 gennaio 2023) le iscrizioni:
Vediamo come dispone il Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardo le iscrizioni tardive, ossia quelle che arriveranno dopo il 30 gennaio 2023, termine ultimo per iscriversi.
Il riferimento è alla nota n. 33071 del 30 novembre 2022, nella quale si prevede che nelle ipotesi di iscrizioni tardive ‹‹gli Uffici di ambito territoriale degli Uffici Scolastici Regionali supportano il dirigente scolastico nell’individuazione di altra istituzione scolastica di destinazione nei casi di impossibilità ad accogliere l’iscrizione per motivi di incapienza delle classi.››
Pertanto, alla luce di quanto disposto, le domande di iscrizioni tardive vanno accettate in ogni caso: un eventuale rifiuto sarebbe infatti come negare il diritto all’istruzione dello studente.
L’unico motivo per cui le scuole possono respingere un’iscrizione è l’incapienza delle classi: tuttavia, in questo caso, sarà compito degli Uffici Scolastici Regionali aiutare il dirigente (che ha ricevuto la domanda tardiva e non l’ha potuta accogliere) a trovare un’altra scuola che possa accogliere lo studente in questione.