Pagamenti INPS 19 gennaio: ‘crisi’ Assegno Unico, NASpI, Bonus 100€ e novità Pensioni

Vediamo quali prestazioni previdenziali eroga INPS oggi giovedì 19 gennaio ai percettori: Assegno Unico su IBAN e su RdC, NASpI e Bonus 100 euro Ex Renzi.

INPS, pagamenti in corso il 19 gennaio

Il pagamento dell’Assegno Unico di gennaio per chi ne ha fatto domanda a INPS arriva oggi: questo è il quarto appuntamento della settimana e il quinto del mese, ma non sarà l’ultimo. Atteso infatti un altro accredito anche a fine mese. Potranno aspettarsi la somma oggi 19 gennaio solo coloro che hanno visto comparire la data sul Fascicolo Previdenziale. Molte famiglie però continuano ad essere ‘in crisi’ perchè l’accredito tarda ad arrivare.

Anche l’Assegno Unico su RdC potrebbe arrivare oggi sulle PostePay dei percettori. Questo è stato lavorato lunedì 16, ma mancano ancora l’invio disposizione a Poste e il pagamento effettivo. Pagamento che può arrivare solo a chi ha avuto un esito positivo. Considerando che nella giornata di ieri gli accrediti non si sono sbloccati e che altre lavorazioni potrebbero avvenire in giornata, è auspicabile che le somme possano arrivare nelle tasche dei percettori RdC tra oggi e domani.

Attesi per oggi altri accrediti della NASpI, competenza dicembre 2022.

Infine, esattamente come annunciato ieri, sono nell’aria anche i pagamenti del trattamento integrativo di 100 euro, il cd. Bonus Ex Renzi. INPS non ha ancora fatto partire i pagamenti, ma considerando che l’anno scorso a quest’ora i primi accrediti erano già partiti, è possibile che oggi possa essere il giorno buono per avviare le lavorazioni. In particolare, per chi prende il trattamento integrativo su disoccupazione agricola. Chi lo prende su NASpI, invece, potrebbe dover aspettare febbraio.

Capitolo Pensioni febbraio 2023: l’accredito ci sarà il 1° febbraio ma già da qualche giorno sono disponibili sul Fascicolo previdenziale del cittadino i cedolini. I pensionati o titolari di altri assegni possono controllare e verificare l’importo in pagamento.