Pagamenti INPS fine gennaio 2023: Assegno Unico, RdC, NASpI, Bonus 100 e 150 euro

Quali prestazioni pagherà INPS in questa ultima settimana del mese? I pagamenti di gennaio danno sempre qualche grattacapo ai percettori e infatti l’Istituto Previdenziale ha accumulato qualche ritardo.

Tuttavia, la settimana dovrebbe essere quella giusta per finire di pagare prestazioni come NASpI, Bonus 150 euro e Assegno Unico. Attesi anche gli accrediti del Reddito di Cittadinanza e del Bonus 100 euro Ex Renzi.

Assegno Unico su IBAN e RdC: ultimi pagamenti di gennaio in arrivo

La maggior parte degli accrediti dell’Assegno Unico su IBAN si è concentrata la settimana scorsa, tuttavia si sono registrati anche dei ritardi dovuti a INPS (che ha fatto mea culpa) che hanno fatto slittare alcuni accrediti a questa ultima settimana di gennaio.

In particolare, si segnalano pagamenti per lunedì 23, 26 e 27 gennaio , quando INPS si dedicherà a saldare sia la mensilità corrente sia gli arretrati. Certo non per tutti, occorre sempre verificare sul proprio fascicolo previdenziale.

Arretrati attesi anche dai percettori dell’Assegno Unico su RdC: per alcuni di loro l’attesa sta diventano lunga, considerando che le lavorazioni sono partite tra lunedì 16 e martedì 17 ma che solo una parte dei percettori ha ricevuto la somma sulla PostePay. Comunque, fonti interne a INPS hanno confermato (in maniera informale) che gli ultimi accrediti potrebbero sbloccarsi proprio lunedì 23 gennaio.

Reddito di Cittadinanza gennaio 2023: in arrivo la ricarica

Uno dei pagamenti più attesi della settimana è senz’altro quello del Reddito di Cittadinanza, che interessa i beneficiari che attendono dalla seconda alla diciottesima mensilità.

Come anticipato da TuttoLavoro24.it, le lavorazioni dovrebbero partire puntuali mercoledì 25 gennaio così da far arrivare la somma sulla PostePay senza intoppi venerdì 27 gennaio, come di consueto.

NASpI gennaio 2023: ultimi pagamenti INPS

Di solito l’indennità di disoccupazione NASpI, che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro, arriva nei primi 10 giorni del mese. Tuttavia a gennaio è lecito attendersi qualche pagamento anche nell’ultima settimana.

INPS ha infatti tardato a lavorare qualche pratica e ciò ha fatto slittare i pagamenti: inoltre, tutto dipende anche da quando le singole sedi territoriali INPS avviano le lavorazioni. Chi comunque non ha ancora ricevuto la somma potrebbe finalmente averla nel corso di questa settimana.

Bonus 100 euro Ex Renzi: quando arriva?

Visto che la settimana scorsa i percettori hanno atteso invano, questa settimana potrebbe essere quella buona per dare il via ai pagamenti del Bonus 100 euro Ex Renzi. Il trattamento spetta ai lavoratori dipendenti sotto un certo reddito ma anche a chi percepisce la NASpI e la disoccupazione agricola.

I percettori NASpI dovranno molto probabilmente attendere febbraio, mentre coloro che beneficiano del Bonus Ex Renzi su disoccupazione agricola (in automatico da INPS) devono tenersi pronti: ogni giorno da lunedì 23 a venerdì 27 gennaio i 100 euro del Bonus Ex Renzi potrebbero giungere a destinazione.

Bonus 150 euro: chi lo aspetta ancora?

Infine, il Bonus 150 euro. Mentre una parte dei percettori lo ha già riscosso, qualcuno lo aspetta ancora. Si tratta, in particolare, di chi non lo ha riscosso né a novembre né a dicembre, né nei primi giorni di gennaio dato che il Bonus viene pagato una volta sola.

Potrebbe trattarsi dei pensionati, dei dipendenti e dei percettori del Reddito di Cittadinanza che non lo hanno ancora ricevuto, anche se in maggior numero saranno senz’altro i lavoratori domestici e gli autonomi.

Si ricorda, inoltre, che lavoratori Co.Co.Co., stagionali, precari, intermittenti e titolari del Fondo pensione Spettacolo hanno ancora una settimana di tempo per richiederlo a INPS: dopo il 31 gennaio 2023, per loro non sarà più possibile presentare domanda.