Assegno Unico, i pagamenti arriveranno a sorpresa anche in questa ultima settimana di gennaio. Fine mese di solito non è periodo di erogazione dell’Assegno Unico, ma stavolta INPS ha dovuto fare gli straordinari, mettendosi in pari per via di alcuni ritardi accumulati.
È comunque corretto specificare che INPS non segue un calendario prefissato per liquidare le prestazioni, pertanto ogni periodo del mese può verificarsi qualche accredito. È quanto accadrà in questa settimana. Vediamo in quali date INPS salderà l’Assegno Unico.
Innanzitutto, è bene specificare che il pagamento dell’Assegno Unico interesserà sia quei percettori che ne hanno fatto domanda a INPS e che sono ancora in attesa della mensilità di gennaio, sia coloro che lo ricevono in automatico dall’Istituto come integrazione al Reddito di Cittadinanza.
Per coloro che riceveranno l’Assegno di gennaio su IBAN, le date da segnalare sono:
Non è comunque da escludere che gli accrediti possano verificarsi anche martedì 24 e mercoledì 25: basterà controllare la data apparsa sul proprio Fascicolo Previdenziale. Per molte famiglie abituate ad avere l’accredito nella seconda decade di gennaio è un pagamento ritardatario. A gennaio, si sa, è facile che Inps deluda.
Venerdì 27 gennaio potrebbero anche partire le lavorazioni dell’Assegno Unico su RdC: i pagamenti del sussidio per i figli a carico integrato al Reddito di Cittadinanza, infatti, vengono sempre disposti da INPS in concomitanza della ricarica mensile del sussidio. La ricarica RdC dovrebbe arrivare, a scanso di sorprese, venerdì 27 gennaio, pertanto è auspicabile che l’Assegno Unico arrivi a partire da lunedì 30 gennaio.