Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico arriveranno oggi 27 gennaio nelle tasche dei percettori: le prestazioni INPS più attese. Ma non è detto che siano le uniche: l’Istituto Previdenziale potrebbe dare il via anche ai pagamenti del Bonus 100 euro Ex Renzi e a quelli dell’Assegno Unico su RdC.
Arrivano nel pomeriggio di oggi le ricariche di gennaio del Reddito di Cittadinanza, quelle che danno ufficialmente il via al countdown che porterà poi allo stop del sussidio tra 6 mesi. Il pagamento è atteso da chi attende una mensilità diversa dalla prima e, naturalmente, ha avuto esito positivo alle lavorazioni di 2 giorni fa.
Insieme agli accrediti del Reddito di Cittadinanza, INPS potrebbe dare il via anche alle lavorazioni dell’Assegno Unico su RdC, riservato a chi è in pari coi pagamenti e dunque attende dicembre (il pagamento arriva sempre il mese dopo a quello di competenza). In ogni caso, anche se le lavorazioni dovessero cominciare oggi, l’accredito effettivo slitterà alla settimana prossima.
In giornata giungeranno anche ulteriori pagamenti dell’Assegno Unico su IBAN. In questo caso la competenza è quella di gennaio e interesserà i beneficiari che ancora non hanno riscosso l’accredito di gennaio.
Infine, dato che nei giorni scorsi non ci sono state disposizioni di pagamento del Bonus 100 euro Ex Renzi, non pare azzardato dire che ormai l’accredito del trattamento integrativo slitterà a febbraio: a questo punto, sia per i titolari di NASpI che di disoccupazione agricola.